La strategia delle Aree Interne, sovvenzionata da fondi europei, è stata voluta dal Governo al fine di sostenere i territori nazionali più isolati e distanti dai centri di offerta di servizi essenziali quali istruzione, salute e mobilità, e che per questo motivo soffrono per un calo costante della popolazione. Diverse azioni sono state realizzate per migliorarne e ampliarne le prestazioni.
Per quanto riguarda l’emergenza-urgenza in Valle d’Aosta, per contrastare lo spopolamento di queste aree critiche, sono stati attuati diversi interventi, tra cui il rafforzamento del sistema di primo soccorso, con particolare attenzione alla riduzione dei tempi di intervento. Cogne e Saint Pierre sono stati individuati come progetto pilota e all’interno delle attuali sedi dei volontari del soccorso di Cogne e presso il poliambulatorio di Saint-Pierre sono state create due vere e proprie postazioni di soccorso locali. Questo prevede, per ogni Organizzazione, la fornitura di un’ambulanza attrezzata e l’assunzione di quattro autisti soccorritori che operano in parallelo con i volontari locali e che saranno sotto la supervisione del Comitato Regionale Anpas-Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta.
Dal 1° gennaio 2022, per un periodo di 3 anni, il programma è stato avviato a Cogne. Tutti i giorni dell’anno le 12 ore diurne (dalle 7.00 alle 19.00) sono garantite dai dipendenti Anpas, in collaborazione con i Volontari del Soccorso che garantiscono dai 4 ai 6 turni al mese. Inoltre i Volontari assicurano anche tra le 9 e 14 notti al mese (dalle 19.00 alle 7.00), incrementando notevolmente la copertura sanitaria.
L’obiettivo finale delle parti in causa (Volontari del Soccorso di Cogne, Comitato Regionale-Federazione, l’Azienda USL e Unité des Communes) è arrivare, alla fine dei tre anni di progetto, a una copertura H24 tutti i giorni dell’anno.
Per questo motivo l’associazione dei Volontari del Soccorso di Cogne ha lanciato una grande campagna di reclutamento e prevede di organizzare un corso di formazione per le nuove reclute direttamente a Cogne.
Inoltre, l’associazione dei Volontari del soccorso di Cogne sta potenziando il Volontariato & Vacanza, al fine di avere la disponibilità di volontari Anpas di altre regioni per sopperire alle ferie dei dipendenti del Comitato Regionale. Il Consiglio Direttivo auspica di raggiungere una copertura H24 al termine dei 3 anni e, visto l’impegno dei Volontari di Cogne, si augura che tutto il progetto venga rinnovato.