Quanta disponibilità serve?
Hai qualche ora libera da dedicare agli altri? Poche ore del tuo tempo possono essere davvero utili, ti chiediamo un minimo di 2 ore al mese.
Cosa facciamo?
Accompagniamo persone di ogni età che si rivolgono a noi perché hanno bisogno di assistenza per varie esigenze come visite o esami specialistici o cicli di terapia. Per questo servizio disponiamo di un Peugeot Rifter attrezzato con una rampa per le carrozzine, utilizzato per il trasporto di persone che non necessitano di un’ambulanza, ma che hanno comunque bisogno di aiuto.
Inoltre i nostri volontari trasportano settimanalmente, con la Fiat Panda USL, i campioni biologici e di emo-derivati raccolti presso il poliambulatorio di Cogne verso i laboratori di analisi ad Aosta.
Più volontari ci sono, più si riesce svolgere meglio i servizi e si aiutano più persone.
Perché farlo?
Hai del tempo da dedicare agli altri? Vuoi una crescita umana, personale e professionale? Desideri aiutare le persone che sono in difficoltà, dando un contributo alla società e mettendoti in gioco?
Che requisiti devo avere?
Il corso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini maggiorenni. Per accedervi è necessario svolgere 80 ore di servizio (con almeno 5 trasporti sanitari e 10 servizi di emergenza-urgenza) come 3° componente di equipaggio su un mezzo di soccorso.
Per diventare soccorritore, a norma di legge, qualsiasi categoria professionale è tenuta a frequentare il corso completo di tutti i moduli, ivi compresi medici e infermieri.
Quanto dura il corso?
Dura 80 ore totali, suddivise in tre moduli. Al termine di ogni modulo devi superare un esame di abilitazione per il quale ti verrà rilasciato un certificato.
Come funzionano i turni?
Abbiamo turni di 12 ore:
Quanta disponibilità devo dare?
Ti chiediamo 24 ore mensili per 10 mesi l’anno, di cui almeno 6 ore all’anno in assistenza a manifestazioni sportive.
Potrai fare reperibilità a casa e, in caso di chiamata, dovrai arrivare in sede in pochi minuti.
[.odt - 90.4 Kb]