Cosa facciamo

Il soccorso sanitario è l’attività principale del nostro ente. Il lavoro svolto dai Volontari assume una rilevanza strategica, in quanto possono intervenire tempestivamente in un territorio spesso isolato e difficile da raggiungere. Come da convenzione con l’Azienda USL Valle d’Aosta, l'attività di soccorso viene garantita da un’ambulanza di base equipaggiata e idonea al contesto ambientale di operatività. Gli equipaggi sono composti dai nostri volontari e dai dipendenti del Comitato Regionale ANPAS, formati in base alla Normativa Regionale e costantemente aggiornati secondo le linee guida vigenti.

I nostri servizi non si limitano all’uso dell’ambulanza. Disponiamo di un Peugeot Rifter attrezzato con una rampa per le carrozzine, utilizzato per l'assistenza e il trasporto di persone che non necessitano di un’ambulanza, ma che hanno comunque bisogno di assistenza per visite o esami specialistici o cicli di terapia presso le strutture sanitarie pubbliche o convenzionate.
Inoltre i nostri volontari trasportano settimanalmente, con la Fiat Panda USL, i campioni biologici e di emo-derivati raccolti presso il poliambulatorio di Cogne verso i laboratori di analisi ad Aosta.

Siamo accreditati per garantire il primo soccorso in caso di eventi e manifestazioni a grande affluenza di pubblico, in collaborazione con la CUS 118 della Valle d’Aosta (Centrale Unica di Soccorso). L’equipaggio è composto da personale certificato e abilitato all’uso del defibrillatore semi automatico.
Negli anni, i Volontari del Soccorso di Cogne hanno garantito l’assistenza sanitaria all’OPA Continental Cup (10,000 persone), alla Coppa del Mondo di Sci Nordico, alla Coppa Italia, ai Campionati di Triathlon, al Guiro d’Italia nel 2022, nonché alle edizioni della Marcia Gran Paradiso e Gran Paradiso Bike e a diverse manifestazioni sportive svolte sul territorio comunale.

Il progetto nasce nel 2023 con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del soccorso. Tramite il gioco, s’insegna ai bambini come e quando svolgere una corretta chiamata al Numero 112 in caso di emergenza, trasmettendo così piccole nozioni di primo soccorso. Il corso, di una durata di 2 ore, è organizzato ogni anno in collaborazione con le scuole di Cogne ed è rivolto ai ragazzi della 5° elementare di Cogne. La lezione viene tenuta da un istruttore qualificato e prevede una parte teorica che poi viene approfondita e consolidata nei giochi organizzati.

Questo corso di 2 ore, tenuto da un istruttore qualificato, è rivolto ai ragazzi della 2° media di Cogne. Il nostro obbiettivo è di formare gli alunni sulla rianimazione cardio-polmonare (RCP),  la tecnica di base che incrementa le possibilità di sopravvivenza della vittima di un arresto cardiaco, da effettuare in attesa dei soccorsi del 118 muniti di defibrillatore.

Al fine di sapere utilizzare in modo tempestivo i 5 defibrillatori dislocati sul territorio comunale in posizioni strategiche e di facile reperibilità, è assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardiopolmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia immediatamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza". Per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare e quelle di corretto utilizzo del DAE bastano poche ore di formazione.

Il nostro obbiettivo è di formare quante più persone possibili sulle manovre salvavita primarie, perché in certe situazioni il gesto corretto può realmente fare la differenza! L’argomento varierà di anno in anno:

  • la disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini permette di imparare le manovre da eseguire, nonché le procedure di rianimazione nel caso l'ostruzione abbia comportato l'arresto cardio respiratorio. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica su appositi manichini.
  • la rianimazione cardio-polmonare (RCP) è la tecnica di base che incrementa le possibilità di sopravvivenza della vittima di un arresto cardiaco, da effettuare in attesa dei soccorsi del 118 muniti di defibrillatore.
  • interventi in caso di gravi emorragie, è fondamentale mettere in pratica le norme di primo soccorso in attesa dei servizi di emergenza. Le azioni da eseguire si differenzieranno in base al tipo e all'entità dell'emorragia.
  • cura degli shock, delle ustioni, delle ferite, delle fratture

Il progetto VOLONTARIATO & VACANZE, promosso da Anpas nazionale dal 2006, ha visto crescere negli anni questa esperienza basata sullo scambio fra l’ospitalità ed il servizio attivo dei volontari.
Anche la nostra associazione ha aderito al programma, favorendo l'avvicinamento e lo scambio di esperienze fra i volontari delle Associazioni Valdostane e quelli delle Pubbliche Assistenze Anpas dell’intero territorio nazionale.
La nostra Associazione accoglie durante tutto l’anno volontari di altre regioni, offrendo vitto, alloggio e diverse attività ludiche gratuite, in cambio di turni di servizio in emergenza-urgenza. Abbiamo avuto il piacere negli anni di ricevere volontari della Croce Blu di Rovellasca e di Modena, dell’SOS dei Laghi di Traverdona Monate, della Croce Verde di Reggio Emilia, dell’SOS Uboldo, della Croce Verde di Pinerolo.

Diverse altre realtà contraccambiano l’ospitalità accogliendo i nostri volontari nelle loro Associazioni (Sardegna, Liguria, Toscana, Marche...).

Vieni a scoprire Cogne e scarica la nostra locandina di offerte.

Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'AostaLavoro Politiche SocialiCSV
Villaggio Minatori 49 - 11012 Cogne AO
© 2021 Web design
DIGIVAL
downloadmagnifiercrosschevron-leftchevron-right-circle