La storia

Trent'anni di volontariato

Negli anni '80 i Vigili del Fuoco Volontari di Cogne, visto la dislocazione del Comune rispetto ai presidi sanitari esistenti, si equipaggiarono di un’ambulanza per il solo trasporto in caso di emergenze. A seguito di ciò, altre persone diedero la loro disponibilità a questo tipo di servizio sino a quando, visto il numero considerevole di volontari, non si fondò l’attuale Organizzazione il 9 marzo 1994 con atto costitutivo.

Nel 1992, nasce la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta, al fine di rappresentare le organizzazioni, coordinare i lavori e interagire con tutte le istituzioni che interagiscono con le associazioni, tra cui Assessorato Regionale alla Sanità.

Nel 2007 viene inaugurata la nuova sede in Località Villaggio Minatori. Lo spazio dedicato ai volontari comprende due stanze adibite ad ufficio e camera, un bagno, un deposito per i presidi e un garage per l’ambulanza.

A fine 2009 l'organizzazione diventa un'affiliata ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) entrando a far parte di un grande movimento di volontariato e di solidarietà, diversificato storicamente, culturalmente e geograficamente da più di 880 singole associazioni su tutto il territorio nazionale. Queste pubbliche assistenze, presenti in tutte le regioni d'Italia, sono associazioni di volontariato laiche che si riconoscono nella Legge Quadro del Volontariato (legge 266 del 1991) e, aderendo al movimento Anpas, permettono a quest'ultima di essere sempre più un’autorevole interlocutore nel mondo del volontariato e dell'associazionismo nei confronti delle forze politiche e sociali.

Nel 2010 i volontari decidono di offrire un nuovo servizio alla popolazione, il trasporto sanitario a valenza sociale. Viene acquistato un Fiat Doblò attrezzato con una pedana per carrozzine per accompagnare le persone che non necessitano di un’ambulanza ma che comunque hanno bisogno di assistenza per visite o esami specialistici presso le strutture sanitarie pubbliche o convenzionate e non solo.

Nel 2022 parte il Progetto Aree Interne, voluto dal governo e sostenuto da fondi europei. Per quanto riguarda l'emergenza-urgenza, sono stati attuati diversi interventi finalizzati al miglioramento e al rafforzamento del sistema di emergenza sanitaria nell’Area dell’Unités de Communes Grand Paradis, in particolare riducendo i drasticamente le tempistiche di intervento. Dal 1° gennaio 2022, per un periodo di 3 anni, l’ambulanza 725 e 4 dipendenti del Comitato Regionale ANPAS opereranno sul nostro territorio, intervallandosi con i turni coperti dal personale volontario, con l’obiettivo entro tre anni di una copertura H24 tutti i giorni dell’anno su territori comunale.

Oggi l’Associazione conta 47 volontari, e copre tutti i gironi dell’anno dalle 7,00 alle 19,00, in collaborazione con i dipendenti Anpas e tra le 10 e 14 notti al mese.

Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'AostaLavoro Politiche SocialiCSV
Villaggio Minatori 49 - 11012 Cogne AO
© 2021 Web design
DIGIVAL